Eventi Gradara 2023: la storia di The Magic Castle
Tra gli eventi a Gradara da non perdere in questo 2023 c’è sicuramente The Magic Castle, la grande festa dedicata alla fantasia e allo spettacolo che ogni anno attira visitatori di tutte le età e artisti internazionali. Ti starai chiedendo: “Perché proprio quest’estate non possiamo perdere The Magic Castle?”. Perché quest’anno The Magic Castle compie ben 10 anni. La storia è infatti iniziata nell’estate del 2013 e negli anni ha consolidato la sua proposta diventando un evento dal programma sempre più variegato e di richiamo internazionale. Non a caso, la famosa compagnia olandese Close-Act Theatre accompagna l’evento dalla primissima edizione con i suoi giganteschi draghi preistorici che si muovono tra i vicoli del borgo marchigiano e lasciano sempre tutti a bocca aperta.
E come sono tanti gli artisti che ormai si sono affezionati a The Magic Castle e sono ben felici di tornare a esibirsi, così sono tantissimi i visitatori che ogni anno non vedono l’ora di prenotare il loro biglietto sul portale Live Ticket e lasciarsi incantare per qualche ora da un’atmosfera e da spettacoli unici.
Ma ti sei però mai chiesto qual è la storia di The Magic Castle Gradara? Perché è nato proprio attorno al castello più romantico d’Italia e perché, anno dopo anno, continua ad attirare decine di migliaia di visitatori di tutte le età? Scopri le risposte alle tue curiosità grazie alla nostra intervista a Marcello Franca, direttore artistico dell’evento gradarese ed esso artista poliedrico.
Eventi a Gradara: i primi 10 anni di The Magic Castle
The Magic Castle Gradara è andato in scena per la prima volta 10 anni fa, una favola che si ripete ogni anno in uno splendido borgo. Una storia incantata che racconta di un castello abitato da creature fantastiche, coriandoli e farfalle, leit motiv dell’evento a Gradara fin dalla sua prima edizione. Curiosi di sapere come tutto ha avuto inizio? Fermatevi allora a leggere il racconto di Marcello Franca.
Come è nata l’idea di un evento dedicato alla fantasia, The Magic Castle?
Tutto è nato innanzitutto dal desiderio di far divertire, sorprendere e stupire gli spettatori attraverso un contenitore di arti sceniche e visive, di artisti in carne ossa. A questo si affiancava l’idea della proloco di Gradara di approfittare dell’occasione per far conoscere e valorizzare artisti, tra virgolette, inediti. E poi ci piaceva la possibilità di poter attirare persone e mostrare il meraviglioso castello di Gradara da un punto di vista più contemporaneo.
Ecco perché Gradara era allora la location perfetta per l’evento…
Sì poi nelle Marche un evento del genere ancora non esisteva e Gradara era il posto giusto per realizzarlo.
Da 10 anni The Magic Castle Gradara attira turisti ma anche artisti da tutto il mondo: qual è il suo segreto?
Credo sia la voglia del pubblico e degli artisti di stupirsi e stupire, di divertirsi e far divertire. La voglia di portare in scena una grande festa. E preparateti perché questa dei 10 anni il 6-7-8-9 agosto 2023 sarà davvero una grandissima festa a cui potrai partecipare in prima persona grazie al concorso The Magic Castle Gradara – 10 anni di Magia. Ti aspettiamo!