Castello di Gradara: 3 curiosità sulla location di The Magic Castle
Il Castello di Gradara e il suo borgo sono la location perfetta per The Magic Castle, l’evento dell’estate dedicato alla fantasia. Ci siete mai stati?
Tante sono le cose da vedere a Gradara, a partire dal suo castello, una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. La sua costruzione è iniziata nel XII secolo per volontà della potente famiglia dei De Griffo e ancora oggi ci affascina con le sue storie e i suoi eventi. Scopriamo 3 curiosità di questa splendida località prima di arrivare a Gradara e a The Magic Castle.
Gradara: il borgo più bello d’Italia
Sapete che Gradara è considerato uno dei borghi più belli d’Italia dall’omonima associazione? Non solo. Ha ricevuto la Bandiera Arancione, il riconoscimento di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano.
È conosciuto per la romantica storia di Paolo e Francesca, ma c’è molto di più da scoprire e da conoscere di questo fantastico borgo. Ecco perché vi conviene arrivare presto a The Magic Castle: dalle 16 alle 18 infatti potrete partecipare a uno dei tour guidati tra le stradine di Gradara. È sufficiente presentare il biglietto di The Magic Castle per entrare in un mondo fatto di storia e di fantasia.
Scopri come arrivare a Gradara e dove parcheggiare qui In occasione di The Magic Castle saranno organizzate delle navette per raggiungere comodamente il borgo anche dai parcheggi più distanti.
Panorama mozzafiato
La cinta muraria più esterna del Castello di Gradara risalgono al XIV secolo, ma ancora oggi si possono percorrere i quasi 800 metri di camminamenti di ronda, il passaggio che permetteva ai soldati e alle sentinelle di controllare il perimetro delle fortificazioni restando coperti dall’esterno. Una posizione privilegiata da cui oggi si possono godere bellissimi scorci del circondario. Infatti dai camminamenti di ronda di Gradara si possono ammirare le colline marchigiane, San Marino, ma anche la costa romagnola. Un panorama mozzafiato decisamente instagrammabile.
Castello di Gradara: da rudere a splendore
L’imponente rocca conosciuta come Castello di Gradara oggi sorge in tutta la sua bellezza su una formazione argillosa che divide Marche e Romagna. Fu teatro di scontri, intrighi, battaglie e storie d’amore che coinvolsero alcune delle famiglie più importanti d’Italia, dai Malatesta agli Sforza, dai Borgia ai Medici. A fine ‘800 però la costruzione era ormai abbandonata e in decadenza. Fortunatamente nel 1920 il lungimirante ingegnere Umberto Zanvettori acquistò il castello e investì tutte le sue risorse per restaurare il Castello di Gradara e riportarlo alla sua bellezza straordinaria e senza tempo.
Scopri Gradara approfittando di The Magic Castle e dei tour guidati (compresi nel biglietto d’ingresso) ogni pomeriggio tra le 16 e le 18. Prenota subito il tuo posto su Live Ticket