Cosa fare a Gradara nell’estate 2023

L’estate 2023 è appena iniziata e Gradara si prepara a viverla con tutto il suo splendore, il suo fascino ed eventi unici. Sì perché questa è la stagione ideale per passeggiare nel borgo e visitare il castello di Gradara, reso famoso dall’incredibile storia d’amore tra Paolo e Francesca. Non solo. Questo è il momento giusto anche per passare un weekend d’intrattenimento. Scopriamo allora che cosa fare a Gradara nell’estate 2023.

Assedio al castello di Gradara

L’estate 2023 a Gradara si incendia con il weekend del 22 e 23 luglio con l’Assedio al castello, l’incredibile rievocazione storica dell’assedio di Gradara, un fatto realmente accaduto nel 1446.
Sarà un tuffo nel passato con accampamenti, battaglie, animazioni, mercatini e lo scenografico incendio alle mura e lo spettacolo di fuochi d’artificio.

The Magic Castle 2023

In questa estate 2023 giunge poi alla decima edizione uno degli eventi più amati di Gradara dai visitatori di tutte le età, The Magic Castle. Dal 6 al 9 agosto lasciatevi trasportare in un mondo di magia fatto di spettacoli unici, musiche e incredibili artisti internazionali, come l’acrobata ucraino Sergey Timofeev o i musicisti francesi Led Drummers.

Durante The Magic Castle dell’estate 2023, il borgo del castello di Gradara si trasformerà in un luogo magico, tutto da scoprire inseguendo le farfalle, simbolo dei sogni, del mondo della fantasia e di The Magic Castle fin dalla sua prima edizione nell’estate del 2014. Un evento di Gradara molto apprezzato dalle famiglie italiane e straniere, ma non solo: chi non vorrebbe tornare un po’ bambino almeno per una notte?

Scopri perché partecipare a The Magic Castle a tutte le età qui e prenota il tuo biglietto su Live Ticket.

The Magic Castle Gradara ospita ogni anno artisti internazionali

Giovedì al castello: visita al castello di Gradara

E tra le cose da fare a Gradara nell’estate 2023 non perdetevi il Giovedì al castello, quest’anno con un programma ancora più ricco tra visite animate, figuranti e lo spettacolare corteo storico con Mangiafuoco e Tamburini a partire dalle ore 21.30. Sì perché nei giovedì dell’estate 2023 la rocca rimarrà aperta anche alla sera fino a mezzanotte e vi permetterà di fare un salto nel Medioevo. Un modo sicuramente unico per scoprire tutto sul castello reso famoso in tutto il mondo dall’appassionante storia d’amore tra Paolo e Francesca.
Per un tour ancora più divertente ed emozionante, alle 17 lasciatevi guidare dai racconti del simpatico giullare del castello, interpretato dall’eclettico Marcello Franca, direttore artistico di The Magic Castle.

Cosa fare a Gradara: prodotti tipici

Gradara e il suo castello rappresentano un ponte culinario e storico tra le Marche e la Romagna. Ecco perché tra i prodotti tipici di Gradara non manca la piadina, fatta a mano secondo la ricetta della tradizione, farcita sul momento con ingredienti di qualità.
La cucina di terra prevale, anche se non mancano piatti di mare visto la vicinanza con il pescoso Adriatico. Durante la visita a Gradara nell’estate 2023 lasciatevi allora tentare dalla pasta fatta in casa, come le tagliatelle o gli strozzapreti, dalla profumata carne o dal pesce cotto alla brace e dai salumi locali. Il tutto abbinato ai vini romagnoli e marchigiani, piccole eccellenze tutte da scoprire.